attenzione cime speed system Ozone
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attenzione cime speed system Ozone
Premetto che sono utilizzatore soddisfattissimo di kite ozone da almeno 5 anni e che oltre alle caratteristiche di volo uno dei punti di forza di questo Brand é sempre stato la qualità dei materiali e la cura dei dettagli e degli assemblaggi, con una pulizia e uno stile senza pari.
ma veniamo al dunque... su entrambi i kite piú recenti Ozone che possiedo con speed system ( carrucole ) le cime hanno ceduto in un tempo inaccettabile.
In particolare su:
summit 12 2013 le cime sia di dx che sx hanno rotto l'anima interna nella zona in cui lavora la carrucola, lasciando a far struttura solo la calza esterna, fortunatamente me ne sono accorto in tempo controllandole. Tutto questo dopo meno di un anno di uso solo.... max 35 uscite --> segnalato la cosa a ozone che ha provveduto a cambiare i 4 componenti a usura dello speed system in garanzia.
Chrono 15 2014... proprio ieri una delle linee dello speed system del mio chrono con meno di 20 uscite ha fatto il botto mentre ero in acqua... controllando a seguito anche la simmetrica é cotta... anima andata e guaina sul punto di cedere. Segnalato a rivenditore ozone... vediamo che succede.
Ora.... ho un frenzy 9 del 2011 che avrà almeno 100 uscite... é lo speed system sembra nuovo...
Hanno cambiato i materiali? Le nuove carrucole sono peggiori delle vecchie? Ho preso due kite fallati?
Consiglio sempre buono... controllate i vostri materiali! Col chrono mi é andata grassa che ha rotto a 30 m da riva... considerando gli sviaggi chilometrici che ci fo di solito.
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summit 12 2013 le cime sia di dx che sx hanno rotto l'anima interna nella zona in cui lavora la carrucola, lasciando a far struttura solo la calza esterna, fortunatamente me ne sono accorto in tempo controllandole. Tutto questo dopo meno di un anno di uso solo.... max 35 uscite --> segnalato la cosa a ozone che ha provveduto a cambiare i 4 componenti a usura dello speed system in garanzia.
Chrono 15 2014... proprio ieri una delle linee dello speed system del mio chrono con meno di 20 uscite ha fatto il botto mentre ero in acqua... controllando a seguito anche la simmetrica é cotta... anima andata e guaina sul punto di cedere. Segnalato a rivenditore ozone... vediamo che succede.
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Re: R: attenzione cime speed system Ozone
che rottura strana, e capitato anche a me con lo speed quando avevo fatto le spare usando linee da parapendio riciclate..cedute secche dopo 5/6 ore di volo, cambiato materiale risolto problema.
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Al momento ho cannibalizzato delle spare parts flysurfer. .. riprovato oggi è sembra andare... resta il dubbio sui materiali che Ozone usa per questi componenti. ..
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Allora le cento ore sono reali. I bozzelli comunque sono Ronstan e dovrebbero essere al top....poi si sa!!
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Ciao boto, la casa madre che dice ?
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Re: attenzione cime speed system Ozone
I Ronstan dovrebbero avere un cuscinetto all'interno, perfette per le barche a vela, meno per la sabbia ........
Ho notato che le carrucole del mio chrono si bloccavano per granelli dopo aver strusciato in spiaggia.
Se la carrucola si blocca addio cima...quindi massima cura delle stessa
Ho notato che le carrucole del mio chrono si bloccavano per granelli dopo aver strusciato in spiaggia.
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Re: attenzione cime speed system Ozone
grazie long,
ultimamente dopo aver visto che su quello di cardo si erano formati dei finti nodi sui "capelli d'argento"
ne ho trovato uno anche io ma prima di tirarlo su e dunque l'ho slegato in due secondi, a sto punto è meglio fare un bel ceck generale sempre prima della partenza di tutto il castello e controllare come descritto da long le carrucole e il loro gioco.
ultimamente dopo aver visto che su quello di cardo si erano formati dei finti nodi sui "capelli d'argento"
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Re: R: attenzione cime speed system Ozone
visto che hai un escursus di volo, cosa dici della rottura secca della linea? troppa trazione,surriscaldamento? nei fly prima si rompe la calza..poi cede l anima..qua mi sembra l esatto contrario.LONG ha scritto:I Ronstan dovrebbero avere un cuscinetto all'interno, perfette per le barche a vela, meno per la sabbia ........
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Re: attenzione cime speed system Ozone
anche nel mio, dopo avere messo via la prima volta le carrucole insabbiate, la volta dopo che lo ho aperto si erano incriccate. Secondo me si erano bloccate e a forza di sfregare il materiale interno si è "sciolto" prima della calza.
Quelle carrucole sono molto fighe ma forse più delicate di quelle della fly, che vanno sempre anche se ci spruzzi sopra del cemento liquido, forse perchè hanno tolleranze maggiori.
Buono a sapersi, prima del decollo accertarsi che le carrucole girino.
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Scusate il leggero OT, ma che "sensazione" si prova a rompere una spare?
La semiala stalla, si indurisce di barra, e l'aqui looppa?
Chiedo perché fino ad ora (scrat, scrat) ho rotto in volo solo briglie...
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Ma che problema è...?! Tanto spare rotta, gara finita....come se ti cade in acqua......nuotatina, fai il fagottino, gommone e via...
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Se si rompe finche fai un salto non penso sia molto bello .ma che "sensazione" si prova a rompere una spare?
Certo che, se dicono di cambiarle ogni 100 ore, dovrebbe esserci un discreto margine di sicurezza. Se nel manuale di una macchina dicono di cambiare l'olio ogni 20'000 km a 19'500 km non si dovrebbe spaccare in due il motore .Allora le cento ore sono reali
Forse il problema è proprio nello scorrimento delle carrucole .
Io le lavo ogni volta ma mi sono accorto che alcune tendono a bloccarsi e a scorrere con più fatica se entra sabbia. Facendole girare un po' a mano mi sembra che si liberino dei detriti e riprendano a scorrere bene.
Utilissimo questo post. Da oggi starò molto più attento
Attendiamo anche il parere della produttore.
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Certo che sto controllo ogni volta mi sembra una rottura!
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Stesso fenomeno sul summit 12 che la sabbia non l'ha mai vista! La casa dice --> le passano in garanzia e che non ci sono altri casi di usura e cedimento precoce...
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Relativamente al comportamento del kite in seguito a rottura... appena mi sono accorto ho tirato la sicura... stavo caricando un salto a 30 m da riva... e la sicura ha funzionato. ..
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Re: attenzione cime speed system Ozone
botoskunk ha scritto:Stesso fenomeno sul summit 12 che la sabbia non l'ha mai vista! La casa dice --> le passano in garanzia e che non ci sono altri casi di usura e cedimento precoce...
Mmmm, strano, non è mica che al Foil pride Long ti ha inavvertitamente toccato il kite?
Veramente molto strano che si siano rotte le spare parts, anche perchè utilizzi il Chrono in Adriatico, mica al Calambrone ( nel suddetto spot la presenza della sorgente dei gravitoni può amplificare il carico nominale sulle carrucole anche sino a mille volte quello del normale utilizzo).
Comunque per due anni sei tranquillo visto che Ozone (unica casa al mondo... ) sostituisce degli elementi soggetti ad usura riconoscendo la garanzia.
Sarebbe un bel esempio da seguire per le case Automobilistiche per quanto riguarda le pasticche dei freni , la frizione etc......
- botoskunk
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Come al solito leggo polemica... se ti si pianta la frizione dopo 5000 km voglio vedere se non te la cambiano!
La cosa da capire é se sono cambiati i materiali dal 2013 in poi... o se la colpa può essere delle carrucole.
Fatto sta che, come dice Lumumba, dovrebbero spelacchiarsi prima le guaine poi andare a consumarsi l'anima... ma in entrambi i casi così non é stato.
La cosa da capire é se sono cambiati i materiali dal 2013 in poi... o se la colpa può essere delle carrucole.
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Re: attenzione cime speed system Ozone
A me si era spezzata una spare del twisty. Cotta dentro, con poca usura sulla calza. Erano in kevlar rivestito e, il tratto che scorreva sulla carrucola, era diventato bianco (al posto del giallino kevlar). Il kite comincia a pendere da una parte, come se avesse una back starata e la barra diventa pietra da quel lato. Anche a me, si ruppe in un salto. In quella occasione, riuscii a tenerlo in volo per qualche decina di secondi e poi mi cadde. Ovvio naufragio col vento forte... kite appoggiato sulla le che tira sottovento come un treno.
Mi mandarono ricambi non inguainati in Dyneema e sono ancora lì in perfette condizioni
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Re: R: attenzione cime speed system Ozone
boto. l anima e gialla o bianca? chiedo questo perche quelle che avevo rotto subito erano in kewlar (gialle) quelle montate dopo (e fly) son bianche ( nn so che materiale sia)
Forse il kewlar nn sopporta cambi d angolo ristretti dati dalla carrucola..bho..
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Re: attenzione cime speed system Ozone
Ancora non vedo il post ironico di un incapace pagliaccio (vietato evincere i difetti del Chrono....). Detto ciò grazie per l'importante segnalazione inerente alla sicurezza. È un tipo di rottura che potrebbe avere effetti catastrofici. Spero che il dstributore agisca efficacemente in fretta. Per quanto mi riguarda ho ordinato molto tempo fa lo speed system ma a tutt'oggi non ho notizie.
Aloha and Godspeed
PS: volente o nolente ti ho aggiunto alla Flysurfer mafia
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Re: R: attenzione cime speed system Ozone
Boto sei riuscito a sostituire le spare con quelle fly perche' sono lunghe uguali oppure facendo un accrocchio, nodi, ecc.?
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