slingshot rally 2015

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da TurboDino »

A distanza di qualche mese e con qualche sessione in più sono veramente soddisfatto della vela. La considero poliedrica al 100%; ci fai di tutto in ogni campo. Riguardo alle perplessità sul trim basso che avevo e che molti hanno posso dire che anche in inverno con venti più sostenuti non l'ho mai toccato, sempre tutto aperto e sempre sventa tutto.... le doti di bolina anche nell'ultima sessione mi hanno strabiliante, ero costantemente sopravento a chi era in acqua con me. Per quanto riguarda i salti invece ho notato che lo devo far correre parecchio per avere quel Boost che serve a tirarti su e lo si deve arretrare parecchio dietro lo Zenith, spesso mi e' capitato di quasi loopparla senza volerlo per quanto si arretra, diverso in questo ai miei ikarus con profilo mooooolto più aperto che appena inverto salgo come un ascensore, questo vuole più velocità. ... Nelle rotazioni ho notato molto la stabilità, li lo parcheggi e li lo ritrovi con barra a battuta alta mentre sei in manovra, mi piace.... cavi in chiaro subito con girella sulle front. Ripartenza provate molte..... nei trick non essendo io un fenomeno...... cadevo spesso e con me la vela.....specie nei nuovi tentativi di manovre viste da chi sa farle..... e devo dire che la ripartenza e' fulminea, una volta l'ho rilanciato con le Back come si fa con i foil... Nel complesso sono soddisfatto, molto soddisfatto x questo rally, mi sento di dire a chi vuole un 12 completo che questo è un ottimo acquisto!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da fra75 »

TurboDino ha scritto:A distanza di qualche mese e con qualche sessione in più sono veramente soddisfatto della vela. La considero poliedrica al 100%; ci fai di tutto in ogni campo. Riguardo alle perplessità sul trim basso che avevo e che molti hanno posso dire che anche in inverno con venti più sostenuti non l'ho mai toccato, sempre tutto aperto e sempre sventa tutto.... le doti di bolina anche nell'ultima sessione mi hanno strabiliante, ero costantemente sopravento a chi era in acqua con me. Per quanto riguarda i salti invece ho notato che lo devo far correre parecchio per avere quel Boost che serve a tirarti su e lo si deve arretrare parecchio dietro lo Zenith, spesso mi e' capitato di quasi loopparla senza volerlo per quanto si arretra, diverso in questo ai miei ikarus con profilo mooooolto più aperto che appena inverto salgo come un ascensore, questo vuole più velocità. ... Nelle rotazioni ho notato molto la stabilità, li lo parcheggi e li lo ritrovi con barra a battuta alta mentre sei in manovra, mi piace.... cavi in chiaro subito con girella sulle front. Ripartenza provate molte..... nei trick non essendo io un fenomeno...... cadevo spesso e con me la vela.....specie nei nuovi tentativi di manovre viste da chi sa farle..... e devo dire che la ripartenza e' fulminea, una volta l'ho rilanciato con le Back come si fa con i foil... Nel complesso sono soddisfatto, molto soddisfatto x questo rally, mi sento di dire a chi vuole un 12 completo che questo è un ottimo acquisto!
Ciao io ho la misura 10 12 e 14 , volevo chiederti se senti maggiormente la presione sulla barra rispetto all' ikarus , per capirci passando una bella giornata impegnativa senti maggiore stanchezza alle braccia con l'ikarus o con il rally?
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da TurboDino »

sono molto sensibile all'argomento pressione sulla barra, ho 3 anni di epicondilite mediale(epitrocleite) che mi hanno stressato il gomito destro. Epitrocleite sparita dopo la vendita del mio 14 ikarus(coincidenza?!?!) ma anche dopo tante cure....nelle diverse taglie dell'ikarus le barre sono totalmente diverse, non e' un ala semplicemente piu piccola ma un ala diversamente piu piccola quindi ....... Ikarus 9mt barra normalissima, non pesante e non leggera, presente il giusto che mi piace! Quella dl rally esattamente uguale a quella del ikarus....ne piu ne meno... Anzi certe volte anche piu dura... Ma quello dipende da quanto poi alla fine risulta rafficato il vento in uscita. Comunque presente il giusto....
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da fra75 »

Grazie : Thumbup :
Avatar utente
stwayth
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2015, 11:07
Spot frequentati: -
Ali: Slingshot Rally 6-9-12
Tavole: Jimmy Lewis Kwad 5'11, Slingshot Dialer

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da stwayth »

Mi riallaccio al vecchio post:
avete qualche feedback anche da chi ha testato misure più piccole? Vorrei sostituire il mio rally 9/2012 (epico) con il nuovo 8/2015 con cavi a 20m. Uso prevalentemente surfino, amo andatura strapless.....
Thanks
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da DonRaffaè »

ma che te frega? Io lo farei ad occhi chiusi!
Avatar utente
stwayth
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2015, 11:07
Spot frequentati: -
Ali: Slingshot Rally 6-9-12
Tavole: Jimmy Lewis Kwad 5'11, Slingshot Dialer

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da stwayth »

Vedo che la filosofia plug and play del rally miete sempre parecchie vittime....in effetti se è rimasta la stessa anche per il 2015 non mi resta che mettere mano al portafoglio....
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da DonRaffaè »

Ho usato il mio nuovo rally 12 m 2015 ieri convento a partire da 15 fino a 25 nodi ... non so che dire una bomba la vela è semplicemente perfetto non le trovo un difetto! PS ho modificato la barra con il trim alto e ora è perfetta anche quella. finalmente ho trovato la pace dei sensi!!!!
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da TurboDino »

DonRaffaè ha scritto:Ho usato il mio nuovo rally 12 m 2015 ieri convento a partire da 15 fino a 25 nodi ... non so che dire una bomba la vela è semplicemente perfetto non le trovo un difetto! PS ho modificato la barra con il trim alto e ora è perfetta anche quella. finalmente ho trovato la pace dei sensi!!!!
Grande raf! : Thumbup : : Thumbup : A me il trim piaceva anche sotto, non l'ho mai usato..... Sempre tutto aperto e sempre sventato tutto il vento semplicemente allontanando la barra!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da DonRaffaè »

Ehmmm...ero leggermente sovrainvelato... 25 nodi, volavo in cielo, mai un scossone o uno strattone...vela spettacolare! It's love
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da TurboDino »

DonRaffaè ha scritto:Ehmmm...ero leggermente sovrainvelato... 25 nodi, volavo in cielo, mai un scossone o uno strattone...vela spettacolare! It's love

beh...si ...effettivamente a 25 nodi con la 12....eri strapieno... in quyel caso giustamente il trim è consigliato : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : grande raf : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da DonRaffaè »

Betta, la ragazza di Zanna, ha fatto un po' di foto in action....appena me le gira le posto : dribbleg :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da Alessio »

Dopo un agosto abbastanza pieno posso dire che questo 12 è veramente un ottimo prodotto. Veramente allround! L'ho usato con TT, race e surfino.
Sopratutto mi da una grande sicurezza con mare formato e con le onde. Gira bene e sventa tantissimo pur mantenendo un minimo di tiro residuo garantendo una buona surfata. Barra presente.
L'ho usato con condizioni veramente estreme in una giornata con scirocco side off con range da 13 a 25 e raffica a 30 misurata a terra. Con i nodini delle front l'ho depotenziato per bene e pur pieno e a chiappe strette non si è mai scomposto. Nei buchi di vento e nei cambi di direzione repentini della finestra di volo mai un accenno di frontstall, arretrava in finestra riposizionandosi nella nuova finestra di volo.
Un kite promosso e con cui sono certo mi divertirò molto.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da luca8981 »

della misura 10 2014 o 2015 cosa mi dite? quanto perde in lowend rispetto al 12? barra presente sta a dire duretta?
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da Bakio16 »

aspettiamo recensioni del modello 2016 con la nuova barra!!
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da maxilconte »

Alessio ha scritto: Con i nodini delle front l'ho depotenziato per bene e pur pieno e a chiappe strette non si è mai scomposto. .
Scusa, ho il modello 2014. Se ho ben capito come funziona hai quindi attaccato le front sul nodino più esterno e le back su quello più interno (verso il kite) corretto?
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da Alessio »

sulla brigliatura delle front hai a disposizione tre nodi per modificare l'angolo di incidenza dell'ala. ho attaccato le front al secondo nodino "accorciandole". Le back su settaggio normale quindi più lunghe.
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa.
Per barra presente intendo non proprio morbidissima ma assolutamente gestibile per me. Non certo come l'advance e non come il PL swell, a metà direi
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da iceoair »

Io ho provato proprio ieri per la prima volta la 12mt del 2015 appena acquistata.

Premetto che avevo gia' la 10 del 2013. A me la vela e' sembrata identica come approccio. Stesse caratteristiche principali: non stalla se sbagli manovra, si riassetta e ti aspetta che la riprendi e ripartenza classica a bordo finestra, difficile buttarla/stallarla mentre vola. Mi era stato consigliato il settaggio delle front al primo nodino (quello piu lontano struttura ala) e back al secondo. Cosi' era. Premetto che vento ce n'era, altri uscivano con le 9/10 ed anch'io avrei dovuto uscire con quella ma avevo la smania da provarla dopo 15gg che la guardavo per l'attesa del vento ho preferito bagnarla. Ho dovuto tirare il depower di 30cm buoni, tirava troppo. Credo ci siano stati sui 17/18knt con raff. di 20/21/22max. Migliorata la gestione del depower in andatura.. sulla versione 2013 devo tirare forte per depowerizzare qui con poca energia si fa la regolazione. Per il resto... molto lenta a girare, ma gia' lo sapevo ed avevo notato sulla 10 di 2 annate prima. La mia precedente ala FURY 13mq del 2012 era piu veloce nel girare quindi tutti i confronti io li faccio con quest'ala ed il rally appunto del 2013.

Poi quando il vento e' finito e tutti risalivano... ho mollato il depower ed ho girato per altra mezzoretta. Era debole e rafficato... non saprei quanti nodi erano rimasti alla fine ma ho notato un comportamento che non saprei come interpretare: buttavo in powerzone per partire e mi tirava ma poi subito mi mollava senza tirarmi fuori dall'acqua e se ne andava da sola su allo zenith scarica. Allora ridavo il comando giu di nuovo.. e se non era al secondo tentativo almeno al terzo partivo con raffica e via planavo, scarrocciando pero' per il debole vento e la tavola TT da 42.5cm quindi piccina per il mio peso con quel poco vento.

Mi sarebbe piaciuto sapere quanti knt c'erano per notare questo strano comportamento che non voleva tirarmi fuori ma proprio se ne risaliva da sola come se non avesse piu vento per tirare. Di certo non stallava e non cadeva. Tornava su ed attendeva il mio prox comando. Infatti bene o male riuscivo ancora a razzolare avanti indietro mentre gli altri mi guardavano dalla barca (poi si sono stufati e mi hanno chiamato su dicendomi FINE DEL GIRO : think : credo per invidia). Ieri cmq il target era da 10mq per me e non da 12 a dir la verita'. Non mi piace girare soprainvelato con depower tirato, preferisco avere la mia metratura giusta mi diverto di piu.

Boh... ecco vorrei riprovarla per avere piu chiarezza su questo comportamento quando il vento era loffio e rafficato. Il fury13 non mi aveva mai fatto cosi.. o tirava perche' c'era o non tirava e SE PROPRIO veniva giu. Ma non tornava su da solo allo zenith completamente scarico. In questo frangente del vento loffio e rafficato una lentezza immensa nel rispondere ai miei comandi.

Alla domanda che mi son fatto se tira come il fury13 o meno... boh non so rispondere. Ieri essendo soprainvelato ho girato sempre con 30cm di depower tirato e quando e' finito.... e' finito e lasciandolo tutto lasco a mio avviso il vento era talmente sputacchiato che non riuscivo a fare confronti.

C'ho fatto solo 1 uscita quindi devo ancora apprezzarlo. Posso solo dire che appena entrato in acqua ho dato comando alla barra e via son partito senza nessun bisogno di dovermi addattare. Si salta alti e si atterra con dolcezza. Non sfinestra o se anche sfinestra perdendo tensione delle linee si accascia, si abbassa un po' ma da solo poi si riposiziona senza toccare l'acqua e torna su rimettendo in tensione le linee da solo. E questa e' una gran bella cosa per me che sto imparando da poco a saltare. Corregge l'errore e ti aspetta. Dote che avevo gia' notato sulla 10, e che il Fury non mi permetteva. Era piu tecnico e con l'errore simile veniva per forza giu.

Il solito male al polso che mi viene con gli slingshot... ce l'ho avuto anche con questa 12 del 2015. Tra le 2 e 3hh in acqua o poco piu mi affatica un po' la barra, il fury mi sembrava piu riposante sulla barra.
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da iceoair »

Ma concettualmente parlando: : Blink :
- back su primo nodino vicino alla struttura dell'ala (quindi back piu corte) ho l'ala piu chiusa a 'C' e prende piu vento quindi consigliato per poco vento, invece back piu lunghe e quindi ultimo nodino sotto (vicino alle linee della barra) e struttura piu aperta quindi lascia andare di piu il vento ed e' meno potente?
- front ultimo nodino sotto e quindi ala piu chiusa e tiene di piu il vento (consigliato per poco vento) e primo nodino in alto vicino alla struttura e tende a lasciar andare di piu il vento in eccesso?
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: slingshot rally 2015

Messaggio da DonRaffaè »

come più chiusa a C? Ma no dai..con i nodini credo si possa variare solo l'incidenza della vela non la sua campanutara... : think : (magari mi sbaglio però )

Comunque come sapete ho anche io la rally 12m 2015 e ora con un bel po' di uscite sulle spalle posso esprimere un giudizio più ponderato...purtroppo non è così positivo : shake : Mi spiego meglio l'ala è fantastica e funziona davvero alla grande ma rispetto al modello di 2 anni fa che io avevo è stata a mio avviso freeraidizzata e quindi in parte peggiorata : shake : Poi vi spiego meglio : shake :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: slingshot rally 2015

Messaggio da Lumumba »

iceoair ha scritto:Ma concettualmente parlando: : Blink :
- back su primo nodino vicino alla struttura dell'ala (quindi back piu corte) ho l'ala piu chiusa a 'C' e prende piu vento quindi consigliato per poco vento, invece back piu lunghe e quindi ultimo nodino sotto (vicino alle linee della barra) e struttura piu aperta quindi lascia andare di piu il vento ed e' meno potente?
- front ultimo nodino sotto e quindi ala piu chiusa e tiene di piu il vento (consigliato per poco vento) e primo nodino in alto vicino alla struttura e tende a lasciar andare di piu il vento in eccesso?
mi sa che hai le idee un po confuse...cosa significa lasciar andare di piu il vento in eccesso???

sostanzialmente il set up e uguale x qualsiasi vela, allunghi le front, piu potenza, accorci ed e il contrario. le back lavorano all inverso..allunghi meno potenza..accorci piu potenza.
poi variando subentrano altri fattori come turning, back stall, velocita, finestra...stabilita'..li sta a te decidere come.ti trovi meglio.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi