Sicurezza e precedenze

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Sicurezza e precedenze

Messaggio da ErPiotta71 »

http://www.newsliguria.com/regate-e-vel ... qua/38134/

Non ci ho mai pensato alla precedenza su chi esce e su chi entra in acqua!
Molto interessante!

Un esempio che mi aveva molto scocciato.
A Capoverde 2015 io cercavo di partire dalla riva e ho dovuto spesso fermarmi perchè uno di noi mi si avvicinava sempre troppo e pure sottovento : aufs :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Masaccio »

Piot non ce pensà, che ti innervosisci e basta! : Chessygrin :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da alexlecce »

Masaccio ha scritto:Piot non ce pensà, che ti innervosisci e basta! : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da ErPiotta71 »

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Aguaplano »

http://www.4actionsport.it/kitesurf/201 ... max-piona/

Ha scritto una c.....ta mega galattica, vediamo se la trovate!!

La cosa che mi fa incazzare è che questo è il "gran visir" degli istruttori IKO.......
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Masaccio »

Non lo so, ce n'è diverse...
Quando leggo lascare al posto di poggiare mi va il sangue al cervello ahaha
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Aguaplano »

Vero, è sintomo di scarsa cultura velica....è anche per questo che siamo mal visti!!
Comunque ce n'è una di veramente tosta li in mezzo, io ne ho parlato direttamente con lui, nonostante l'evidenza continuava a sostenere la sua tesi.... : aufs : : aufs :
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da chinook »

Quando navighiamo sulle stesse mura il kiter sopravento e il kiter che sopraggiunge alle spalle deve dare la precedenza e assicurarsi di non superare le distanze minime di sicurezza ossia 30m avvicinandosi troppo al rider che lo precede.

Ovviamente quando navighiamo sulle stesse mura di un Kiter sottovento e noi siamo sopravvento dobbiamo dare la precedenza.. Se abbiamo sufficiente spazio possiamo sorpassare (a mio avviso due volte la lunghezza delle linee), oppure invertire rotta, oppure poggiare e sorpassare sottovento in modo che il rider più lento ci veda.
Max Piona non è un gran visir, ma un semplice Atleta, istruttore ed examiner iko...
Era questo a cui ti riferivi?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Aguaplano »

No, mi spiace non è a quello a cui mi riferivo. Quello che hai citato sopra è "corretto" ma non sempre praticabile, diciamo che c'è un eccesso di zelo in quello scritto da Max.

Ok allora mi riferivo a questa frase:

"Noi kiter in acqua dobbiamo dare la precedenza a tutti gli atri natanti compresi i windsurf e ovviamente ai bagnanti a terra ed in acqua".

Noi Kiter quando siamo in corretto assetto di andatura, siamo dei natanti a vela e come tali abbiamo gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri natanti.

Parlando con lui alla fine, dopo averci ragionato sopra, mi diede ragione ma accampò la scusante che così non vi è dubbio alcuno ed in caso di incrocio con natanti ben più grossi di noi evitiamo di fare casini.
Lo trovo concettualmente scorretto e grave, tanto è vero che con sta storia i Windsurf, ad esempio, ci marciano sopra e in qualche caso si è sfiorato l'incidente a causa di una mancata precedenza.

Ebbene il fatto che Max sia " istruttore ed examiner iko" è un aggravante non un attenuante, e mi convinco sempre più che sta storia dell'IKO sia una macchina mangia soldi che prepara gli istruttori in maniera veloce ed approsimativa.
I risultati si vedono poi in spiaggia.....
: Smile :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Masaccio »

Sono d'accordo. Anche se il taglio dell'articolo sembrava comunque informale e poco "accademico". È chiaro che non ha senso chiedersi chi abbia precedenza tra kiter e "bagnante".
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Masaccio »

Quello che noto in tutti gli articoli didattici di questo tipo è che non viene sottolineato abbastanza che il senso delle regole di precedenza è quello di evitare incidenti, e non quello di attribuire un "diritto".
Anche il natante con precedenza infatti, se non fa nulla, anche potendo, per evitare la collisione, in caso di incidente ha la sua parte di responsabilità.
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Aguaplano »

Pienamente d'accordo con te, infatti è più utile citare la regola e dargli un senso. Dire:"tu kiter non hai nessuna precedenza sugli altri quando sei in acqua" oltre a non essere vero è poco utile.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da maxilconte »

DIPENDE!
L'Ordinanza di Sicurezza Balneare del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI GRADO all'art. 12 comma 7 recita così:
c) quando un’unità kitesurf incrocia altre unità a vela, darà loro la precedenza, sollevando il kite e rallentando e ciò a prescindere dalle mure.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da chinook »

Grazie Max lo stavo cercando... quello qui riportato è una regola che mica si è inventata la iko. Molte capitanerie lo stanno includendo. Sostanzialmente qualsiasi imbarcazione con difficoltà oggettive di manovra ha diritto di precedenza su natanti agili... Questo per ridurre al minimo le possibilità di incidenti... poi che un ws mure a sx ti punti a 2000 all'ora mentre tu navighi mure a dritta magari scendendo un onda anche no. E c'è sempre chi se ne approfitta...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da chinook »

Voglio dire un altra cosa riguardo la iko visto che ho fatto il corso con loro... Come in tutte le discipline sportive le didattiche di insegnamento sono strutturate in modo da insegnare nel migliore dei modi possibili e affrontare problematiche e risolvere situazioni potenzialmente rischiose come nel Kite. Questione spinosa questa delle precedenze! Il problema fondamentalmente è che le linee guida sono costantemente aggiornate, ci sono bravi examiner e bravi istruttori che si impegnano nel trasmettere ciò che sanno. Mentre ci sono quelli che hanno dimenticato che fare istruttore è una responsabilità enorme e ha in mano l'integrità della persona che sta formando. Purtroppo l'aspetto economico a volte annebbia questo concetto. Voglio ricordare che la "missione" di iko non è quella di formare atleti che fanno megaloop ma dallo step iniziale rendere autonomo il kiteboarder e dare gli strumenti per evitare incidenti, valutare le condizioni meteo, gli ostacoli, gli spot, le maree, la misura di ala da utilizzare, il tipo di vento, armare in modo meno pericoloso e facile, sapere le precedenze, sapere il self rescue è altre mille cose riguardanti la sicurezza... Per ULTIMO si insegna a far Kite... quello che fanno corsi di 8 ore a 4/500 euro e ti lanciano nel lago da una barca non possono essere considerati ad esempio istruiti..

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da faboard »

d'accordo con l'articolo, ho qualche riserva sulle precedenze su chi sta sull'onda... o meglio ho qualche riserva fintanto che non venga definito QUANDO chi ti verrà addosso qualcuno navigando mure a sinistra potrà dirti "eh ma io stavo sull'onda"... è chiaro che ci si rende conto quando si "surfa" e quando no, però puoi sempre trovare quello che prova a non prendersi le responsabilità, specie di fronte ad eventuali danni a cose o persone.
Per fortuna hanno trattato pure il diritto ad avere precedenza per chi si accinge ad entrare in acqua, nonostante qualcuno ancora creda sia normale, ROMPERE IL CA##O e venire ad invertire o a "surfare" 20 cm d'onda SISTEMATICAMENTE ad ogni bordo fin sopra il bagnasciuga (tanto so sempre gli stessi magari qualche anno fa saltavano a ca##o di cane).
Una cosa importantissima che andrebbe chiarita è la disciplina delle precedenze nella fase di entrata/uscita in acqua nel caso di presenza di CORRIDOIO DI USCITA, quindi laghi e mare nel periodo estivo sopratutto.
in quel caso, dato per scontato che il corridoio si occupa solo per entrare/uscire, potrebbe essere pure logico che chi è in spiaggia prima di alzare il kite debba accertarsi che il corridoio non sia già impegnato da chi vuole atterrare ed eventualmente aspettare, chi è in acqua prima di impegnare il corridoio per spiaggiare deve accertarsi che non ci sia già un kite alzato a riva.
Per impegnato il corridoio, si potrebbe intendere il kite che venendo dal mare abbia raggiunto la seconda boa dello stesso.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da chinook »

Giusto il ragionamento per ingresso e uscita... Purtroppo questo accade dove ci sono spazi troppo angusti, tipo corsie natanti di 30/40 metri. Dove le corsie sono ben più ampie solitamente dove c'è traffico sono divise per ingresso e uscita... risolto il problema. Ma consideriamo che in molti entrano escono e qualcuno sta minuti con l'ala in volo a far due chiacchiere (me compreso) e non si dovrebbe fare. Non rientrerebbe più nessuno. Quindi per me è puramente una questione di disciplina. Se uno sta rientrando e vede un ala in volo DENTRO la corsia attende che si liberi, se è l'ala è a TERRA può occuparla per atterrare.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da ErPiotta71 »

Magari l'ho capito male ma leggo:

Prima di saltare assicuriamoci di avere almeno 50m sottovento e 30 sopravento

e poco sotto leggo:
Per evitare poi di atterrare in spiaggia assicuriamoci sempre di essere almeno a trenta metri da riva…

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Ciò non ha senso!
Se dice che non ci deve essere nessuno (ma anche niente) sottovento ci deve essere 50 metri libro (Per me è troppo poco).
A parte questo,poniamo come regola 30 metri dalla riva che è poco più lungo della lunghezza cavi+ala, se atterra male l'ala va a sbattere sulla sabbia sperando che non ci sia nessun bagnante sdraiato!
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da gas »

Bohhhh...
secondo me è sempre una questione di buonsenso, io normalmente tendo a valutare la situazione indipendentemente dalle mura, se sono poco invelato e rischio di scarrocciare passo sempre sottovento...
una cosa importante è guardare lontano ed organizzarsi e fare capire cosa si intende fare con un certo anticipo... non ha senso prendersi la precedenza per forza....
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da faboard »

gas ha scritto:Bohhhh...
secondo me è sempre una questione di buonsenso, io normalmente tendo a valutare la situazione indipendentemente dalle mura, se sono poco invelato e rischio di scarrocciare passo sempre sottovento...
una cosa importante è guardare lontano ed organizzarsi e fare capire cosa si intende fare con un certo anticipo... non ha senso prendersi la precedenza per forza....
Il buonsenso sempre, per forza.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da maxilconte »

Giusto Gas, anche io "svicolo" a volte per evitare pensieri e spesso vengo ringraziato.
Mi rode però ancora il tedesco a Boa Vista che pur essendo palesemente in torto mi ha pure fatto il gesto di "OCCHIO!" mentre una sua compagna di giochi (crucca pure lei) veniva inseguita e insultata dal mio amico che aveva dovuto fare numeri per evitare incidenti... Forse in Germania le regole son diverse : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Rispondi