carteggiare il piantone: tips & tricks
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carteggiare il piantone: tips & tricks
se ne é già parlato....in diversi post ed in parte nel post dedicato all'hf. tuttavia consultare quel post di 154 pagine per ritrovare una qualche info di cui si é discusso in passato é un impresa impossibile
per cui volevo, ovviamente con la collaborazione di "chi ne sa", raccogliere qui tutte le informazioni utili per raggiungere lo scopo (del titolo)...
ovviamente sono in procinto di carteggiare il mio (per provare a dargli nuova vita per via di alcuni graffi dovuti all'usura e per provare ad eliminare alcuni sibili e vibrazioni che produce); mi piacerebbe fare un ripassino sui vari step da seguire, che carta usare ecc; inoltre che aspetti curare durante la carteggiatura per esempio a me terrorizza l'idea di "mangiare troppo" o "mangiare storto" (cioé mangiare assimmetrico) soprattutto sui bordi d'attacco o d'uscita del piantone/alette cioé di fare danno invece che fare bene...
aggiungo che col mio piantone mhl lift ho veramente raggiunto la pace dei sensi hydrofoilica e non lo cambierei per nulla al mondo se non per prenderne un altro uguale qualora si rompesse...
per cui...sono pronto a rimboccarmi le maniche e mettermi al lavoro!
ps - non cerco il nodo in più di velocità o le prestazioni "race" (non me ne frega niente) ma riportare questo magnifico piantone al top della forma
grazie a tutti anticipatamente x le info
per cui volevo, ovviamente con la collaborazione di "chi ne sa", raccogliere qui tutte le informazioni utili per raggiungere lo scopo (del titolo)...
ovviamente sono in procinto di carteggiare il mio (per provare a dargli nuova vita per via di alcuni graffi dovuti all'usura e per provare ad eliminare alcuni sibili e vibrazioni che produce); mi piacerebbe fare un ripassino sui vari step da seguire, che carta usare ecc; inoltre che aspetti curare durante la carteggiatura per esempio a me terrorizza l'idea di "mangiare troppo" o "mangiare storto" (cioé mangiare assimmetrico) soprattutto sui bordi d'attacco o d'uscita del piantone/alette cioé di fare danno invece che fare bene...
aggiungo che col mio piantone mhl lift ho veramente raggiunto la pace dei sensi hydrofoilica e non lo cambierei per nulla al mondo se non per prenderne un altro uguale qualora si rompesse...
per cui...sono pronto a rimboccarmi le maniche e mettermi al lavoro!
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- KiteRon
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Il procedimento è prima carta da 600, poi da 800 e infine terza mano con la 1200..Ovviamente sempre sotto l acqua o bagnando continuamente la carta. Movimento circolare fino vicino ai bordi..Per il bordo d uscita utilizza la carta su un supporto rigido e vai solo nel senso del bordo d uscita.. Leggero!
Considera che per fare ali, fusoliera e piantone sono necessarie svariate ore di lavoro.
Detto questo se il tuo mhl non ha particolari difetti io eviterei..Non è detto che se il lavoro non viene bene ti trovi con un piantone che va peggio di prima.. cmq aspetta o consigli dei carteggiatori seriali che sicuramente ne sanno più di me.
Ciao!
Considera che per fare ali, fusoliera e piantone sono necessarie svariate ore di lavoro.
Detto questo se il tuo mhl non ha particolari difetti io eviterei..Non è detto che se il lavoro non viene bene ti trovi con un piantone che va peggio di prima.. cmq aspetta o consigli dei carteggiatori seriali che sicuramente ne sanno più di me.
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
carteggia tranquillo, con la 800 danni non ne fai, per quanto male tu possa carteggiare andra' comunque meglio che da lucido
magari fai il lavoro in due volte, nel senso che la prima volta dopo un'oretta perdi la pazienza e magari alla fine sei stufo e rischi di lavorare male, poi lo usi, vedi che va meglio e ti ritorna la voglia di finire per bene il lavoro.
magari fai il lavoro in due volte, nel senso che la prima volta dopo un'oretta perdi la pazienza e magari alla fine sei stufo e rischi di lavorare male, poi lo usi, vedi che va meglio e ti ritorna la voglia di finire per bene il lavoro.
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
KiteRon ha scritto:Il procedimento è prima carta da 600, poi da 800 e infine terza mano con la 1200..Ovviamente sempre sotto l acqua o bagnando continuamente la carta. Movimento circolare fino vicino ai bordi..Per il bordo d uscita utilizza la carta su un supporto rigido e vai solo nel senso del bordo d uscita.. Leggero!
ok movimento circolare tipo metti la cera togli la cera per il bordo d'uscita ok; essendo affilato, carteggiando in un'unica direzione si dovrebbe ulteriormente affilare ma, per il bordo di ingresso? essendo tondeggiante come si carteggia? per rispettarne il profilo e non correre il rischio di affilarlo?
KiteRon ha scritto: Considera che per fare ali, fusoliera e piantone sono necessarie svariate ore di lavoro.
vorrà dire che, dedicandoci una mezzoretta qui e lá, ci impiegheró suppergiú ...tutta l'estate! (non vado di fretta lo faccio x gioco il piantone va bene anche così per cui nessuno mi vieta di usarlo o di interrompere la lavorazione se nel frattempo sale un po' d'aria )
il piantone al 90% va bene. l'hai anche provato l'anno scorso quindi qualcosa ti ricorderai. sibila e vibra ogni tanto in partenza, non sempre, una volta in velocità poi smette. inoltre ha graffi qui e la (fatti non da me ho acquistato di seconda mano) per cui sono curioso di vedere carteggiando a modo che benefici ottengo. e poi voglio sniffare un po' di polvere di carbonio per vedere se sballa! (...penso che lo farò all'aperto usando inoltre una mascherina )KiteRon ha scritto: Detto questo se il tuo mhl non ha particolari difetti io eviterei..
silversurfer ha scritto:carteggia tranquillo, con la 800 danni non ne fai, per quanto male tu possa carteggiare andra' comunque meglio che da lucido
magari fai il lavoro in due volte, nel senso che la prima volta dopo un'oretta perdi la pazienza e magari alla fine sei stufo e rischi di lavorare male, poi lo usi, vedi che va meglio e ti ritorna la voglia di finire per bene il lavoro.
a grandi linee ho capito, resto perplesso su come trattare il bordo di ingresso che é rotondeggiante, per rispettarne il profilo e non correre il rischio di affilarlo (o peggio ancora di appiattirlo ) ; inoltre ho un po' paura, carteggiando il bordo di uscita, magari di spingere troppo da un lato e meno da quell'altro col risultato di incurvarne il profilo; adesso é una linea retta precisa e perfetta, non é che una volta carteggiato mi trovo un bordo d'uscita affilato si, ma tutto storto a "serpentina"...mi chiedo se siano preoccupazioni sensate o se mi faccio solo troppe seghe ...é che me lo immagino come un lavoro "d'artigianato" estremamente preciso e raffinato; non mi ci sento portato al 100% anche se, con un po' di cautela grossi danni non li dovrei fare
...ma poi penso che i vari racer che carteggiano dalla mattina alla sera non saranno mica tutti dei mastro geppetti?!? (...se ci riescono loro )
grazie a tutti per le risposte
....altri che si sono cimentati hanno altri suggerimenti?
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Manu....ti stai facendo troppi problemi....con un 800 ad acqua togli niente, ti devi impegnare solo per rendere opaco...figuriamoci storcere il profilo. Non serve neanche la maschera perché carteggiando ad acqua non fai polvere
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
manu portalo al mare che ci penso io...sabbia e spugna..5 minuti ed e' opaco... :P
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
meno malezitrone ha scritto:Manu....ti stai facendo troppi problemi....con un 800 ad acqua togli niente, ti devi impegnare solo per rendere opaco...figuriamoci storcere il profilo. Non serve neanche la maschera perché carteggiando ad acqua non fai polvere
carta comprata! (per 3 fogli di carta, 600,800,1200 ho speso ben 1.80£ ) ...a breve mi metto all'opera
te prepara spugna mascherina e chanteclair...lo voglio anche profumatoLumumba ha scritto:manu portalo al mare che ci penso io...sabbia e spugna..5 minuti ed e' opaco... :P
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Ritiro su questo post
Ora che un pò ci so andare avrei l'esigenza anch'io di dare una carteggiata, il piantone era già stato "spagliettato" dal precedente propietario per renderlo un pò opaco, ma ho l'impressione che gli serva una ripassatina, primo perchè a volte fischia, secondo perchè a certe velocità mi va in cavitazione ed ovviamente più sono alto col piantone e più soffre della cavitazione.
Oltre a dare una carteggiata sottile generale dove devo intervenire, sui bordi uscita del piantone e delle ali o anche sui bordi di ingresso ??
Da un video visto in rete vedo che la cavitazione parte di solito proprio dal bordo di ingresso.
Quindi qualche consiglio ???? thank's
Ora che un pò ci so andare avrei l'esigenza anch'io di dare una carteggiata, il piantone era già stato "spagliettato" dal precedente propietario per renderlo un pò opaco, ma ho l'impressione che gli serva una ripassatina, primo perchè a volte fischia, secondo perchè a certe velocità mi va in cavitazione ed ovviamente più sono alto col piantone e più soffre della cavitazione.
Oltre a dare una carteggiata sottile generale dove devo intervenire, sui bordi uscita del piantone e delle ali o anche sui bordi di ingresso ??
Da un video visto in rete vedo che la cavitazione parte di solito proprio dal bordo di ingresso.
Quindi qualche consiglio ???? thank's
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Fischio dipende da una cosa, la cavitazione da un'altra.
Per il fischio devi "chiudere" il bordo di uscita o del piantone o delle ali o di entrambi, significa affilare il bordo di uscita con carta da 600 o 800 con supporto di un tampone piatto non importa il senso di carteggiatura lavori solo sull'ultimo millimetro, di solito dallo stampo escono col bordo di uscita leggermente tronco anche solo di qualche decimo di millimetro, devi farlo a punta, non necessariamente superaffilato ma a punta.
Per cavitazione devi carteggiare tutto con pazienza (non importa il verso all'inizio) invece alla fine dai passate a 45° incrociate rispetto al flusso dell'acqua, non serve la 1200 basta la 800 che fai prima e rende più opaco, con la 1200 gli fai il solletico. Tutto questo riduce la cavitazione ma non fa miracoli, molto dipende dalla forma e profili delle ali, dei tip, del piantone etc. la differenza fra un buon piantone e uno medio o scarso, sta soprattutto nella resistenza alla cavitazione, sia da race che da freeride meno "sorprese" ti da e più te lo godi, comunque a parità di piantone una buona carteggiata secondo me riduce del 30-40 percento questi problemi.
Puoi anche lavorare sui tip arrotondandoli e stondando il bordo di entrata, qualcosa fa.
Se non risolvi vuol dire che è ora che lo cambi
Per il fischio devi "chiudere" il bordo di uscita o del piantone o delle ali o di entrambi, significa affilare il bordo di uscita con carta da 600 o 800 con supporto di un tampone piatto non importa il senso di carteggiatura lavori solo sull'ultimo millimetro, di solito dallo stampo escono col bordo di uscita leggermente tronco anche solo di qualche decimo di millimetro, devi farlo a punta, non necessariamente superaffilato ma a punta.
Per cavitazione devi carteggiare tutto con pazienza (non importa il verso all'inizio) invece alla fine dai passate a 45° incrociate rispetto al flusso dell'acqua, non serve la 1200 basta la 800 che fai prima e rende più opaco, con la 1200 gli fai il solletico. Tutto questo riduce la cavitazione ma non fa miracoli, molto dipende dalla forma e profili delle ali, dei tip, del piantone etc. la differenza fra un buon piantone e uno medio o scarso, sta soprattutto nella resistenza alla cavitazione, sia da race che da freeride meno "sorprese" ti da e più te lo godi, comunque a parità di piantone una buona carteggiata secondo me riduce del 30-40 percento questi problemi.
Puoi anche lavorare sui tip arrotondandoli e stondando il bordo di entrata, qualcosa fa.
Se non risolvi vuol dire che è ora che lo cambi
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
ci pensavo a questo post....
erano i primi di aprile.... ho comprato la carta come indicatomi. non ho mai avuto voglia di farlo.... adesso non so più nemmeno dove l'ho messa
ma x diverse settimane ho avuto il pensiero: "oggi vado al mare e lo faccio"
ma poi....tirano di più quei 6-7 nodi di un pelo di f... insomma non serve che ve lo spiego!
cmq non pensavo di fare il lavativo...ho in mente, appena finita la stagione dell'hf (1 mesetto / mese e mezzo circa) di mettermi sotto. poi i risultati li saprò ad aprile/maggio dopo il "varo" della stagione 2018...tanto il piantone non lo devo cambiare.
invece per la testa delle viti che deborda dal profilo delle palette come si fa? bisognerebbe limare anche quelle e portarle in pari. Dite che quelle escrescenze non producono effetti negativi? nel mio mhl non tutte le viti si avvitano fino a fine corsa
erano i primi di aprile.... ho comprato la carta come indicatomi. non ho mai avuto voglia di farlo.... adesso non so più nemmeno dove l'ho messa
ma x diverse settimane ho avuto il pensiero: "oggi vado al mare e lo faccio"
ma poi....tirano di più quei 6-7 nodi di un pelo di f... insomma non serve che ve lo spiego!
cmq non pensavo di fare il lavativo...ho in mente, appena finita la stagione dell'hf (1 mesetto / mese e mezzo circa) di mettermi sotto. poi i risultati li saprò ad aprile/maggio dopo il "varo" della stagione 2018...tanto il piantone non lo devo cambiare.
invece per la testa delle viti che deborda dal profilo delle palette come si fa? bisognerebbe limare anche quelle e portarle in pari. Dite che quelle escrescenze non producono effetti negativi? nel mio mhl non tutte le viti si avvitano fino a fine corsa
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
@Manu: Stai troppo con Lumumba e la cosa mi preoccupa
X le viti, togli qualche decimo di mm alla filettatura, praticamente anziché raschiargli la testa gli scorci i piedi
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
ti dirò c'avevo pensato ma a volte agendo sui filetti poi rischi che non s'avvitino più
...tra 1 mese
poi ad aprile maggio vedremo come va...
...non c'è fretta
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Ormai io e Silver siamo 2 foil e una mente Come ha scritto un conto sono i fischi, un conto le cavitazioni.. cmq se fate come ha descritto lui va bene.. io la 1200 l'ho data dopo aver dato 600 e 800, solo come rifinitura finale per farlo diventare liscio come il culo di un bebe. Ma il risultato si ottiene ovviamente anche dando una mano di più grossa e basta.
Anzi per fare i bordi di uscita a Ruben ho visto usare direttamente la 200 o la 400 (ma attenzione perchè con quelle è un attimo arrivare lunghi..)
Il fischio se appuntite i bordi di uscita (che spesso arrivano quadrati) si elimina. Ma ho scoperto che non vale l'equazione bordo tronco= fischio, in realtà è più complessa..ovvero un bordo di uscita tronco potrebbe non fischiare per nulla se la differenza di spessori tra bordo di uscita e di entrata è tanta (vedi mhl), se invece entrambi sono molto tirati e con poca differenza, allora diventa fondamentale affilare quello di uscita (es. Ketos). Parlo per esperienza personale su MHL e Ketos e dopo aver avuto anche Unicum, Silente e Sword..
@Manu: sei un lavativo Io ho fatto il tuo stesso errore, carteggiato l'inverno quando non si usciva.. Se potessi tornare indietro lo farei in stagione, in modo da aver ben chiara l'impressione di come andava pre carteggio e post carteggio.. con un inverno nel mezzo, le sensazioni sono tutte svalvolate e influenzate dalla mancata pratica.
Leggendo il post di Motion ho dei dubbi su questa cosa:
a certe velocità mi va in cavitazione ed ovviamente più sono alto col piantone e più soffre della cavitazione.
meno il piantone è immerso e più soffre della cavitazione? che ne pensate?
Anzi per fare i bordi di uscita a Ruben ho visto usare direttamente la 200 o la 400 (ma attenzione perchè con quelle è un attimo arrivare lunghi..)
Il fischio se appuntite i bordi di uscita (che spesso arrivano quadrati) si elimina. Ma ho scoperto che non vale l'equazione bordo tronco= fischio, in realtà è più complessa..ovvero un bordo di uscita tronco potrebbe non fischiare per nulla se la differenza di spessori tra bordo di uscita e di entrata è tanta (vedi mhl), se invece entrambi sono molto tirati e con poca differenza, allora diventa fondamentale affilare quello di uscita (es. Ketos). Parlo per esperienza personale su MHL e Ketos e dopo aver avuto anche Unicum, Silente e Sword..
@Manu: sei un lavativo Io ho fatto il tuo stesso errore, carteggiato l'inverno quando non si usciva.. Se potessi tornare indietro lo farei in stagione, in modo da aver ben chiara l'impressione di come andava pre carteggio e post carteggio.. con un inverno nel mezzo, le sensazioni sono tutte svalvolate e influenzate dalla mancata pratica.
Leggendo il post di Motion ho dei dubbi su questa cosa:
a certe velocità mi va in cavitazione ed ovviamente più sono alto col piantone e più soffre della cavitazione.
meno il piantone è immerso e più soffre della cavitazione? che ne pensate?
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Ringrazio tutti delle dritte specialmente Silver . In linea di massima era no le stesse cose che avevo in mente io, ma una conferma era necessaria.
Già ieri sera mi sono messo all'opera, (altro che quel lavativo di Manu ) con carta da 800 prima asciutta specialmente sui bordi di uscita ed entrata e poi bagnata , ripassato su piantone e ali.
Stasera la prova in acqua e poi vediamo come va
Per questo:
Sono dell'idea, perchè ho avuto modo di lavorare con l'universita di PD dove testavano con la palette delle pompe che anche loro soffrono di cavitazione, che una parte dell'aria parta già dal piantone e con la velocità tenda a scendere un pò, ovviamente più il piantone è fuori dall'acqua, più le ali sono a rischio che risucchino una parte di aria anche dal piantone, per non parlare poi quando si va inclinati con piantone che allora lì l'aria meglio ancora si fa sentire.
Poi ovviamente sono tutte supposizioni, non ho mai approfondito la questione anche perchè non ne ho le basi
Piccolo articolo in inglese http://www.nauticalweb.com/superyacht/5 ... tation.htm
Già ieri sera mi sono messo all'opera, (altro che quel lavativo di Manu ) con carta da 800 prima asciutta specialmente sui bordi di uscita ed entrata e poi bagnata , ripassato su piantone e ali.
Stasera la prova in acqua e poi vediamo come va
Per questo:
meno il piantone è immerso e più soffre della cavitazione? che ne pensate?
Sono dell'idea, perchè ho avuto modo di lavorare con l'universita di PD dove testavano con la palette delle pompe che anche loro soffrono di cavitazione, che una parte dell'aria parta già dal piantone e con la velocità tenda a scendere un pò, ovviamente più il piantone è fuori dall'acqua, più le ali sono a rischio che risucchino una parte di aria anche dal piantone, per non parlare poi quando si va inclinati con piantone che allora lì l'aria meglio ancora si fa sentire.
Poi ovviamente sono tutte supposizioni, non ho mai approfondito la questione anche perchè non ne ho le basi
Piccolo articolo in inglese http://www.nauticalweb.com/superyacht/5 ... tation.htm
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
La mia sensazione empirica: si è vero, quando l'ala è più vicina alla superficie cavita più facilmente.
Mi sono dato questa spiegazione teorica: la cavitazione è dovuta alla vaporizzazione dell'acqua quando la depressione sul bordo convesso dell'ala è molto forte, quindi maggiore alle alte velocità o nei cambi repentini di incidenza, siccome la pressione dell'acqua aumenta con la profondità anche solo mezzo metro di immersione riduce la cavitazione perchè ritarda la vaporizzazione.
Poi ci sono dei punti di innesco dovuti alla forma dei tip e alla superficie liscia/rugosa dell'ala, se l'ala è liscia si forma più facilmente gas se è ruvida rimane un film liquido attaccato e ritarda l'innesco della vaporizzazione.
Ali con profili molto portanti (molto convesse) cavitano prima ma anche ali con bordo di ingresso troppo appuntito cavitano perchè molto sensibili ai cambi di incidenza.
La lunghezza della corda dell'ala anche conta, mi sembra che ali con AR allungato cavitino meno di ali con AR basso ma non so perchè e non ne sono del tutto sicuro perchè invece mi sembra che tip spessi con corda più lunga cavitino meno di tip sottili e appuntiti: Lol : .
Mi sono dato questa spiegazione teorica: la cavitazione è dovuta alla vaporizzazione dell'acqua quando la depressione sul bordo convesso dell'ala è molto forte, quindi maggiore alle alte velocità o nei cambi repentini di incidenza, siccome la pressione dell'acqua aumenta con la profondità anche solo mezzo metro di immersione riduce la cavitazione perchè ritarda la vaporizzazione.
Poi ci sono dei punti di innesco dovuti alla forma dei tip e alla superficie liscia/rugosa dell'ala, se l'ala è liscia si forma più facilmente gas se è ruvida rimane un film liquido attaccato e ritarda l'innesco della vaporizzazione.
Ali con profili molto portanti (molto convesse) cavitano prima ma anche ali con bordo di ingresso troppo appuntito cavitano perchè molto sensibili ai cambi di incidenza.
La lunghezza della corda dell'ala anche conta, mi sembra che ali con AR allungato cavitino meno di ali con AR basso ma non so perchè e non ne sono del tutto sicuro perchè invece mi sembra che tip spessi con corda più lunga cavitino meno di tip sottili e appuntiti: Lol : .
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Io ho l'ala anteriore con un pò di imperfezioni dovute a graffi..appena posso posto due foto..stavo pensando anche io di carteggiare i bordi, quello peggio è il bordo di entrata..per il piantone ancora qualche paura la avrei
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
ero avanti di un anno
ciao a tutti vi leggo sempre con piacere...
redmaster the original
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
io a dire il vero su MHL tra prima e dopo non ho percepito nessuna differenza sostanziale.
Sul ketos ho solo affilato i bordi di uscita, ma per eliminare il fischio che mi dava fastidio (a livello acustico), ma lungi da me andare a carteggiare le superfici piane di piantone/fusoliera/ali, il quale tra l'altro è praticamente esente da fenomeni di cavitazione...
Sul ketos ho solo affilato i bordi di uscita, ma per eliminare il fischio che mi dava fastidio (a livello acustico), ma lungi da me andare a carteggiare le superfici piane di piantone/fusoliera/ali, il quale tra l'altro è praticamente esente da fenomeni di cavitazione...
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Finalmente ieri testato piantone e ali dopo la carteggiata, il vento non era molto, ma mi sembrava che fosse migliorato.
Poi purtroppo il vento è calato quasi da restare a mollo (altro bel limite dell'Hydro, cioè finchè vai non ti accorgi o quasi, che poi quando ti fermi il vento è quasi nullo).
Per fortuna poi è risalito e direi che la carteggiata ha prodotti i suoi frutti velocità sempre più elevate senza creare problemi (a parte un paio di volte con qualche alga di poseidonia ), cercando di migliorare l'impostazione per la velocità mi sono ingaggiato con degli amici e una barca a motore che ci ha seguito per un pò, ci ha detto che abbiamo toccato i 20 nodi , direi non male.
Ora gli devo dare una leggera ritoccata perchè ha alcuni piccoli strisci da carteggiata, che in effetti sono antiestetici
Poi purtroppo il vento è calato quasi da restare a mollo (altro bel limite dell'Hydro, cioè finchè vai non ti accorgi o quasi, che poi quando ti fermi il vento è quasi nullo).
Per fortuna poi è risalito e direi che la carteggiata ha prodotti i suoi frutti velocità sempre più elevate senza creare problemi (a parte un paio di volte con qualche alga di poseidonia ), cercando di migliorare l'impostazione per la velocità mi sono ingaggiato con degli amici e una barca a motore che ci ha seguito per un pò, ci ha detto che abbiamo toccato i 20 nodi , direi non male.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Scusate, leggo nell'altro post che c'è chi scartavetra.
Questa cosa mi è sempre entrata da una orecchio e uscita subitamente dall'altro.
L'ho sempre catalogata come "roba da pro, esasperazione pura, ricerca della performance perfetta inutile per i poveri mortali" ma senza neanche realmente comprenderla.. eh si, l'essere umano è limitato.
Qualcuno, e lo dico seriamente, può per favore spiegare (o rispiegare) velocemente a cosa serve e su quali tipi di materiali (carbon, alu) o tipi di attrezzatura (race, freeride, palettoni) viene eseguita o ha un senso eseguire ?
grazie
Questa cosa mi è sempre entrata da una orecchio e uscita subitamente dall'altro.
L'ho sempre catalogata come "roba da pro, esasperazione pura, ricerca della performance perfetta inutile per i poveri mortali" ma senza neanche realmente comprenderla.. eh si, l'essere umano è limitato.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Io non ci credo....a pippa livello soprattutto. Per chi va velocissimo o fa gare potrebbe avere un senso...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
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