KiteRon ha scritto:Il procedimento è prima carta da 600, poi da 800 e infine terza mano con la 1200..Ovviamente sempre sotto l acqua o bagnando continuamente la carta. Movimento circolare fino vicino ai bordi..Per il bordo d uscita utilizza la carta su un supporto rigido e vai solo nel senso del bordo d uscita.. Leggero!
ok movimento circolare
![Wink : Wink :](./images/smilies/icon_wink.gif)
tipo metti la cera togli la cera
![ahahah : ahahah :](./images/smilies/ahahah.gif)
per il bordo d'uscita ok; essendo affilato, carteggiando in un'unica direzione si dovrebbe ulteriormente affilare ma, per il bordo di ingresso? essendo tondeggiante come si carteggia? per rispettarne il profilo e non correre il rischio di affilarlo?
KiteRon ha scritto:
Considera che per fare ali, fusoliera e piantone sono necessarie svariate ore di lavoro.
vorrà dire che, dedicandoci una mezzoretta qui e lá, ci impiegheró suppergiú
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...tutta l'estate!
![ahahah : ahahah :](./images/smilies/ahahah.gif)
(non vado di fretta lo faccio x gioco il piantone va bene anche così per cui nessuno mi vieta di usarlo o di interrompere la lavorazione se nel frattempo sale un po' d'aria
![Wink : Wink :](./images/smilies/icon_wink.gif)
)
KiteRon ha scritto:
Detto questo se il tuo mhl non ha particolari difetti io eviterei..
il piantone al 90% va bene. l'hai anche provato l'anno scorso quindi qualcosa ti ricorderai.
![Wink : Wink :](./images/smilies/icon_wink.gif)
sibila e vibra ogni tanto in partenza, non sempre, una volta in velocità poi smette. inoltre ha graffi qui e la (fatti non da me ho acquistato di seconda mano) per cui sono curioso di vedere carteggiando a modo che benefici ottengo. e poi voglio sniffare un po' di polvere di carbonio per vedere se sballa!
![censored : censored :](./images/smilies/censored.gif)
(...penso che lo farò all'aperto usando inoltre una mascherina
![Doctor : Doctor :](./images/smilies/doc.gif)
)
silversurfer ha scritto:carteggia tranquillo, con la 800 danni non ne fai, per quanto male tu possa carteggiare andra' comunque meglio che da lucido
magari fai il lavoro in due volte, nel senso che la prima volta dopo un'oretta perdi la pazienza e magari alla fine sei stufo e rischi di lavorare male, poi lo usi, vedi che va meglio e ti ritorna la voglia di finire per bene il lavoro.
a grandi linee ho capito, resto perplesso su come trattare il bordo di ingresso che é rotondeggiante, per rispettarne il profilo e non correre il rischio di affilarlo (o peggio ancora di appiattirlo
![Frown : Frown :](./images/smilies/icon_frown.gif)
) ; inoltre ho un po' paura, carteggiando il bordo di uscita, magari di spingere troppo da un lato e meno da quell'altro col risultato di incurvarne il profilo; adesso é una linea retta precisa e perfetta, non é che una volta carteggiato mi trovo un bordo d'uscita affilato si, ma tutto storto a "serpentina"...mi chiedo se siano preoccupazioni sensate o se mi faccio solo troppe seghe
![think : think :](./images/smilies/thinkt.gif)
...é che me lo immagino come un lavoro "d'artigianato" estremamente preciso e raffinato; non mi ci sento portato al 100% anche se, con un po' di cautela grossi danni non li dovrei fare
...ma poi penso che i vari racer che carteggiano dalla mattina alla sera non saranno mica tutti dei mastro geppetti?!?
![ahahah : ahahah :](./images/smilies/ahahah.gif)
(...se ci riescono loro
![dribbleg : dribbleg :](./images/smilies/dribbleg.gif)
)
grazie a tutti per le risposte
....altri che si sono cimentati hanno altri suggerimenti?
![Wink : Wink :](./images/smilies/icon_wink.gif)