hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Ma come nuovo !!!
E il lift !!!
Finalmente dopo anni qualcuno che lo replica tale e quale.
Bellissimo.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Anche se 2100 euro mi sembra un po caro.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: hydrofoil

Messaggio da Salva »

Hei ! Un post così non poteva rimanere nella seconda pagina, e dai, possibile che non ci sono novità ??
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

Lineee cortissime ... 7 metri ! Con hyperlink 7metri



miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

Novità da Zeeko

AVS , anti ventilation system

Le ali vengono prodotte in G-10 e la superficie presenta una " pelle da squalo " che ritarda di molto o elimina la ventilazione così dice Zeeko , sarebbero da provare ...

Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

miguel ha scritto:Novità da Zeeko

AVS , anti ventilation system

Le ali vengono prodotte in G-10 e la superficie presenta una " pelle da squalo " che ritarda di molto o elimina la ventilazione così dice Zeeko , sarebbero da provare ...

dal video nn si capisce una fava. ma l'idea e' buona. Hai qualche link piu esaustivo? Qualcuno finalmente copia da altri settori piu all avanguardia, le eliche da corsa ne ho viste diverse "butterate"...dai magari qualcuno provera' i jet flap antistallo, magari sono utili anche in acqua.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

: think : vuoi vedere che non avere le superfici lisce e lucide come escono di fabbrica serve a qualcosa anche a chi non fa regate ?
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

Ho trovato questo lumu

Se non sbaglio silver , da quest'anno moses vende anche piantoni non lucidi e splendenti ma opachi
Allegati
IMG_5660.JPG
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Oggi mi e' arrivato il nuovo Vorace 101 Race 2018 : Yahooo :

FInito adesso di carteggiare il piantone, domani faccio le alette e poi appena lo provo vi dico : Thumbup :
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: hydrofoil

Messaggio da marcorettore »

X silversurfer
Il piantone è lo stesso del 2018 o è più rigido?
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: hydrofoil

Messaggio da marcorettore »

2017....sorry.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Dovrebbe essere piu' rigido, cosi' mi dice chi lo ha gia' provato per bene, hanno cambiato il materiale interno, hanno messo un'anima in legno al posto della schiuma, questo substrato interno piu' rigido permette di schiacciare meglio gli strati di carbonio fra l'anima e lo stampo.
La rigidita' torsionale e' una delle caratteristiche piu' importanti di un Hydrofoil e ho visto che ci hanno lavorato tanto perche' Mario quest'autunno aveva diversi prototipi anche con fibre orientate in varie direzioni, e guardava proprio alla rgidita' per sceglierli.
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: hydrofoil

Messaggio da marcorettore »

Grazie.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Ieri sera ho finito di carteggiare le ali e assemblato il tutto, già così a secco si sente che è più rigido, davvero ammirevole la perfezione degli innesti non ho dovuto carteggiare niente tutto allineato preciso preciso.
Purtroppo oggi poco vento, forse domani : Sad : devo assolutamente provarlo non resisto : dribbleg :
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: hydrofoil

Messaggio da Bruce »

Gran bella mossa quella di Zeeko, invece di fare piantoni ed ali in carbonio a vista (che raddoppia i costi di produzione/qualità) ci spruzza su una bella vernice, tira in ballo la pelle dello squalo (che fa sempre presa), e ti dice che riduce pure la ventilazione : Yahooo : : notworthyc :
E io che pensavo che la ventilazione fosse dovuta alla depressione che si genera sull'estradosso (tra l'altro fonte primaria della portanza) che, in prossimità o a contatto con il pelo libero riuscisse a "risucchiare" aria parcheggiandola sul profilo....
Evidentemente hanno trovato una vernice così speciale da ridurre gli effetti dei basilari principi fisici che governano il volo. Non c'è che dire, bravi, bravi, bravi : Nar : : Nar :

Solo come precisazione, quanto ho appena detto non ha nulla a che vedere con la relazione tra lo scorrimento e la rugosità superficiale sul quale potremmo spendere fiumi di parole.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: hydrofoil

Messaggio da pioneer »

Bruce ha scritto:Gran bella mossa quella di Zeeko, invece di fare piantoni ed ali in carbonio a vista (che raddoppia i costi di produzione/qualità) ci spruzza su una bella vernice, tira in ballo la pelle dello squalo (che fa sempre presa), e ti dice che riduce pure la ventilazione : Yahooo : : notworthyc :
E io che pensavo che la ventilazione fosse dovuta alla depressione che si genera sull'estradosso (tra l'altro fonte primaria della portanza) che, in prossimità o a contatto con il pelo libero riuscisse a "risucchiare" aria parcheggiandola sul profilo....
Evidentemente hanno trovato una vernice così speciale da ridurre gli effetti dei basilari principi fisici che governano il volo. Non c'è che dire, bravi, bravi, bravi : Nar : : Nar :

Solo come precisazione, quanto ho appena detto non ha nulla a che vedere con la relazione tra lo scorrimento e la rugosità superficiale sul quale potremmo spendere fiumi di parole.
Bruce! cosa succederebbe sec te se si spruzzasse una di quelle soluzioni nanotecnologiche antiliquido sulle parti bagnate? un effetto low freection tipo sciolina? ora che ci penso anche sulla carena di una tavola classica
: think :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Non sono preparato come voi sulla fluidodinamica ma per esperienza empirica sono sicuro, perchè la differenza è netta e sensibile, che abbiano meno ventilazione quelle superfici che una volta bagnate restano bagnate a lungo in modo uniforme ovvero non si ha quella repentina asciugatura di alcune zone e altre no come invece avviene sulle superfici lucide e idrofobe dove l'acqua si "rapprende" formando delle gocce.
L'acqua deve restare molto attaccata alle superfici, al limite sarebbe da provare una superficie micropelosa : Lol :
Se poi la vernice a pelle di squalo della zeeko abbia un effetto idrofilo come la superficie opaca dopo il carteggiamento oppure lavori in altro modo non lo so (ma poi è una vernice o una finitura sul G10 fatta e macchina abrasiva tipo le impronte che si fanno sulle solette degli sci con la mola? perchè se fosse una vernice la metterebbero anche sul carbonio ed invece nessuno dei produttori di piantoni race in carbonio la sta provando).
Non è una questione di velocità di scorrimento, non è l'attrito o la velocità di punta il problema dell'hydrofoil quello che serve è la "confidenza" che non ti vada in spin out all'improvviso.
Queste ventilazioni avvengono tanto più spesso quanto più le alette sono vicine alla superficie, peggio di tutto quando una punta esce addirittura in superficie (ma non solo) quindi immagino che la pressione dell'acqua sia un fattore determinante. Conta anche se le disturbi o no, una pressione o un alleggerimento improvviso, un cambio di direzione troppo repentino, per esempio a me succede spesso ad inizio virata se entro troppo deciso e inclinato.

Comunque carteggiare bene un piantone nuovo per ridurre le ventilazioni ci vogliono un paio di ore, se inventano la vernice meglio, ma alla fine non è tutto sto gran sbattimento lo fai una volta all'anno.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

Dai Silver metti qlc foto ! : sssss :

Che ali hai preso ?? : dribbleg :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

ali Comet 2018 e piantone Vorace 101 2018 che poi sarebbe anche a catalogo Moses come Vorace FR (Full race)

o intendevi ali (kite), ali kite sono fermo ai J7 11 e 15 che tutto sommato mi trovo bene, vorrei prendere un 19 R1V2 o un 18 o 21 Sonic Race ma son tutti troppo cari anche prendendoli scontati siamo sopra i 2000 euro e poi ci vuole per forza una barra da 60 al posto della 55 che sto usando sul 15... insomma tutto sommato visto che di regate non ne faccio più o pochissime forse non vale la pena per tirar giù un nodo in basso e rischiare di nuotare ad ogni uscita con 6 nodi... aspetto 7 nodi di base e mi accontento della 15.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Zitrone »

silversurfer ha scritto:vorrei prendere un 19 R1V2
Se stavi più attento c'era questo che era bellissimo : sssss : , un pensierino ce lo avevo fatto, ma è andato via prima che mi decidessi : Hurted :
http://www.foilforum.it/kite-foils/ozone-t17752.html
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

grazie silver, mi riferivo alle "ali " del vorace

aspettiamo tua recensione : Wink :
Rispondi