Grazie
silversurfer ha scritto:al lasco si rallenta poggiando, vai dietro all'ala, quando senti che tira troppo le vai dietro anzichè mollare la barra o alzare il kite, ovvero non è che si rallenta, ma poggiando l'ala tira meno e si reggono anche le raffiche più forti, se viceversa orzi o alzi ancora di più l'ala voli via.
Ok, perfetto... quindi non si rallenta
silversurfer ha scritto:Se riesci a non prendere velocità puoi stare anche ad ala alta con un filo di pressione sulla barra e piede dietro fuori dalla strap scendendo al limite minimo di velocità per srestare in foiling, ma se arriva il rafficone meglio cazzare leggermente e strapoggiare.
In effetti era quello che stavo provando a fare nell'uscita precedente... ma con mare calmo, 10-12 nodi laminari, pump 9... un'altra cosa
silversurfer ha scritto:
Comunque il vero problema non è l'intensità del vento 20 nodi costanti con acqua piatta sono da usare la 11 (magari coi cavi corti) il problema è il vento rafficato con 1 metro d'onda, per reggere bene il vento rafficato senza che l'ala ti corra a bordo finestra dovresti correre veloce anche tu con la tavola ma con un metro d'onda se non riesci a copiare bene il mare perchè vai veloce, rischi che il piantone ventili nel cavo dell'onda, quindi alla fine dopo qualche botto, prendi paura rallenti e la situazione diventa fastidiosa perchè l'ala va sempre a morire a bordo finestra nelle raffiche, specie se usi una 6 che a mio avviso su un hydro ha poco senso.
In regata solo le donne e gli ultra leggeri hanno le 6, gli altri anche con 30 nodi massimo arrivano alla 8 coi cavi da 12 metri.
Prova a farti una barra coi cavi più corti o con le prolunghe, quando il vento ti sembra troppo anzichè cambiare kite cambi barra o togli le prolunghe (informati/prova prima se il tuo kite può volare con cavi corti perchè molti diventano terribili se accorci troppo) però se adesso hai 25 metri puoi passare a 20-21 e già vedrai un bel vantaggio, a 20-21 tutto sommato ci arrivano tutti i kite (anche i pump) senza grossi problemi, a 18 solo alcuni (anche qualche pump), a 15 solo foil da race recenti progettati specificamente per volare con cavi corti.
Sì, in effetti non credo uscirò spesso in quelle condizioni.
Era solo che avevo voglia di macinare un po' con l'hydro e prendere le misure.
Tra l'altro la barra peter lynn nasce di fabbrica con linee e prolunghe (18 + 3 mi pare...) che di norma tengo montate, e non smonto perché sono sempre di corsa.
Prossima volta proverò sicuramente senza prolunghe.
Poi, quando sto comodo, senza straps.