Nuova tavola in pawlonia - idee ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Mano
Novellino
Novellino
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2011, 3:54
Spot frequentati: Punta Faro, Tremestieri, Marinello
Ali: -
Tavole: le mie OSSO

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Mano »

non so se mi è sfuggito qualcosa? ma come mai non prendi spunto anche per lo scoop dal surfino di pitu, praticando nella zona di maggiore piega dei tagli trasversali; anche se, visto che la tavola è già shepata mi sa che i tre tagli che fa pitu non bastano e bisognerebbe farne di più.
I tagli non sono passanti ma scendono fino a lasciare uno spessore integro di legno partendo dalla carena di circa 3/4mm; in fase di laminazione i tagli vanno riempiti di resina addensata con della silice-coloidale o in alternativa va applicato all'interno del taglio una cordino che impregnato di resina ridia continuità alla tavola.
Se si trova un modo pratico di realizzare i tagli si potrebbe pensare di fare qualcosa di simile a questo: foto : whistlingb :
vista coperta
vista coperta
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

Mano ha scritto: I tagli non sono passanti ma scendono fino a lasciare uno spessore integro di legno partendo dalla carena di circa 3/4mm; in fase di laminazione i tagli vanno riempiti di resina addensata con della silice-coloidale o in alternativa va applicato all'interno del taglio una cordino che impregnato di resina ridia continuità alla tavola.
Bravo mano, l'idea mia alla fine era proprio questa; metto un tessutino da 80 g in carena e lamino (che così evita che il legno una volta fatto il taglio possa rompersi completamente) poi una volta asciutto faccio 3-4 tagli in coperta con un angolo di circa 25° di profondità 3 mm e poi piego e incollo con resina e microsfere con l'angolo che voglio.

Pero ca..o che sbattimento per dare un pò di piega : ahahah :

Però alla fine io sarei sono per le cose pratiche, una bella laminazione di 400 g per lato solo alla punta e poi vediamo se tiene o no : ahahah : , po lamino il tutto con 200g per lato : Chessygrin :

Vedremo ora intanto è ritornato il freddo : Mad :
Rispondi