Doganaccia (PT) - finalmente snowkite in toscana

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Doganaccia (PT) - finalmente snowkite in toscana

Messaggio da Massimo Speed »

Devo ritornarci perché ieri ho trovato condizioni estreme causa nebbia fitta ed ho soprasseduto dopo pochissimo.

Cmq da quello che ho visto, provato e sopratutto sentito dalle persone che lavorano lì sicuramente è uno spot favorevole.

Ieri vento bello come qualità e forza ( dicono che quel' intensità è la classica che si incontra sullo spot) .
Il Lynx 7m era perfetto come misura.

Spot a dimensione di famiglia dove tutti si possono divertire anche sulle piste da sci.

Gli operatori del settore presenti sono gentilissimi e ben disposti alla nostra presenza.

Tutto è comodissimo ed a portata di mano, proprio ad esagerare si scende dallo skilift e si fanno 10min a piedi prima di agganciarsi al kite.

La zona è sempre esposta al sole ed il vento è sempre presente (così mi dicono).
cartina topografica.jpg
mappa piste doganaccia.jpg

prezzi e tel x info.jpg
Allegati
funivia cutigliano-doganaccia.jpg
surfer90
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: Doganaccia (PT) - finalmente snowkite in toscana

Messaggio da surfer90 »

da quanto ho sentito (ghignola jr) sembra una buona alternativa all'abetone,specie nel fine settimana: per noi è vicino,si parcheggia alla funivia e pare ci siano un paio di fuoripista non male...quasi quasi... : Wink :
jankfanelli
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Tarpons Bay
Ali: Waroo, RPM, Switch Element
Tavole: Aboard, North

Messaggio da jankfanelli »

Massi, ma con il NNE di domani, secondo te com'e' alla doganaccia?

Te ci saresti?
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

okkio che trovate 30 knt ed il piano spazzatissimo.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

jankfanelli ha scritto:Massi, ma con il NNE di domani, secondo te com'e' alla doganaccia?

Te ci saresti?

Io domani sono al lavoro al pulicchio.

Qua sta nevicando bene e per domani le previsioni mettono sole.

Secondo me trovate belle condizioni.
Portatevi solo kite molto piccoli 5,6 max 7m.

Male che vada vi fate delle belle sciate in neve fresca.
Se andate chiedete di Ronny che è il direttore vi darà sicuramente ottime indicazioni.

Fatemi sapere
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

jankfanelli ha scritto:Massi, ma con il NNE di domani, secondo te com'e' alla doganaccia?

Te ci saresti?
per la fresca, ok, per il kite penso proprio che i crinali Appenninici domani siano out per troppo vento
onde e vento!
gigi69
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Portocorsini Marina di Ravenna Passo Giau Piancavallaro Carpegna
Ali: Curve F.One Ozone HQ
Tavole: Curve Ocean Rodeo Burton

Messaggio da gigi69 »

Io lassù ho girato un paio di volte con il NE. che secondo me per lo spot è il vento migliore , per sfruttare al meglio il crinale della Croce Arcana.Il vento lassù e sempre forte (effetto venturi) bisogna salire quando danno debole o al massimo moderato......di più no.......per darvi un idea ieri Croce Arcana ha fatto raffica a 180 km.........difficilmente lì manca il vento....... : Thumbup :
jankfanelli
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Tarpons Bay
Ali: Waroo, RPM, Switch Element
Tavole: Aboard, North

Messaggio da jankfanelli »

poldo ha scritto:
per la fresca, ok, per il kite penso proprio che i crinali Appenninici domani siano out per troppo vento
Qualcuno l'ha gufata di brutto... siamo andati a Pian Cavallaro... 0 (dico Zero) nodi... o quasi...

il kite a stento riusciva a star su!!!

per fortuna che c'era tanta di quella neve fresca e un bel sole, che la giornata sulla powder e' stata spettacolare!!!
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

jankfanelli ha scritto:
poldo ha scritto:
Qualcuno l'ha gufata di brutto... siamo andati a Pian Cavallaro... 0 (dico Zero) nodi... o quasi...

per fortuna che c'era tanta di quella neve fresca e un bel sole, che la giornata sulla powder e' stata spettacolare!!!
: Eeek : addirittura zero vento domenica? incredibile..... : think :

non avevo guardato le previ del Cimone ma dalla mappa che ho messo qui http://www.foilforum.it/forum-kite/snow ... 5-220.html avrei scommesso qualsiasi cifra su vento > di 25 nodi lassù a 1900m

boh, certo che il vento in montagna non è mica semplice da prevedere,,,,

buon che vi siete divertite in fuoripista, immagino la quantità di powder (e la qualità, vista la temperatura) : Thumbup :
onde e vento!
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

jankfanelli ha scritto:
poldo ha scritto:

A Piancavallaro non sono mai stato quindi non posso dirlo con certezza ma a vedere da quà ( sono entrambi a vista perfettamente davanti ad Abetone ) la Doganaccia mi sembra molto più esposta ai venti.

Prox volta ( non tra molto ) organizziamo una bella uscita infrasettimanale alla Doganaccia.

Cmq negli spot serviti da impianti il bello è che se non c'è vento si trova sempre l' alternativa x divertirsi : Chessygrin : .

Ecco, oggi sarebbe stata la giornata perfetta: neve da 10 e sole pieno!
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

: think : dall'Abetone lo spot di Piancavallaro non è visibile;in realtà essendo una buca non è visibile da nessun punto.Al limite ci si può fare un'idea guardando la parete da N.
In questo senso Croce Arcana è decisamente più esposto.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

fabnik ha scritto:: think : dall'Abetone lo spot di Piancavallaro non è visibile;in realtà essendo una buca non è visibile da nessun punto.Al limite ci si può fare un'idea guardando la parete da N.
In questo senso Croce Arcana è decisamente più esposto.
Esatto, proprio questo volevo dire...
Il Cimone si vede, Piancavallaro no.

Segno evidente che è almeno parzialmente riparato dalla montagna per venti provenienti dai 180° che si vedono dal lato Abetone.

La Doganaccia e la Croce Arcana sono visibilissimi ed espostissimi, quindi facendo 2+2 suppongo quindi che intensità e qualità del vento siano molto migliori.

Ripeto, solo supposizioni.

Di sicuro la qualità del vento con cui ho tirato su il kite la scorsa volta era ottimo per essere in montagna, molto meno rafficato del classico scirocco o libeccio che trovo al Calambrone.
tommyzeus
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: vada calambrone baratti viareggio lido di camaiore torre del lago bergerie hyeres
Ali: 15m. aurorfoil cabrinha convert 12nomad, 9/7 naish cult 7.5, best waroo 11m /9m./7m.. speed2.19m.dlx
Tavole: radical transfomer xride north, nobile nbl, shazebu my bladerunner my custom monarch naish

Messaggio da tommyzeus »

alla fine niente snowkite al cimone se provato con la 10 pochissimo vento ,era tutto all abetone, bellissima la piana giornata spettacolare sole e neve fresca , massy in settimana organizziamo per doganaccia ci sentiamo
Allegati
14299_4820724328051_153713453_n.jpg
STANCO MA Felizé àctionkite che sia freeride, freestyle,wave ,new school, l importante è esserci, kiteforever. L amicizia non é vedersi ogni giorno. ma volersi bene tutti i giorni .con la certezza di esserci sempre
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...

Messaggio da 00gabri00 »

domanda puramente indicativa: a livello di grandezza e ampiezza, Piancavallaro e Doganaccia si equivalgono o è nettamente piu' grande quest'ultimo?

Sono arrivato alla conclusione che Piancavallaro è un terno all'otto... spesso meteo annuncia vento (leggero / moderato) e si pensa che con ali grosse in ogni caso 7/10 nodini escano fuori quando poi non c'è nemmeno 1 nodo.

Ma la cosa che mi lascia perplesso è che anche salendo su dal ripetitore in alto e dominado a 360 gradi, spesso il vento è inesistente per davvero. Non è solo una questione "entra meglio/entra male sullo spot".... la conformazione della catena appenninica e il punto in cui è situato forse potrebbero essere i principali fattori..
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

00gabri00 ha scritto:
Sono arrivato alla conclusione che Piancavallaro è un terno all'otto... spesso meteo annuncia vento (leggero / moderato) e si pensa che con ali grosse in ogni caso 7/10 nodini escano fuori quando poi non c'è nemmeno 1 nodo.
se adesso ci vado poco è perchè neglio anni passati ci ho preso così tanti "pacchi" per il troppo vento o troppo poco o la neve dura o altro che ho perso il conto.... : Frown :

altri spot danno più garanzie : Sig :

per quanto riguarda l'estensione, la Doganaccia mi sembra più piccola, non più grande. e poi essendo una sella se stai in ciam è abbastanza pianeggiante ma poi man mano scendi diventa sempre più ripido
onde e vento!
Rispondi