ieri ho potuto girare sul crab con lo speed 4 10 dlx per circa un oretta e mezza. Vento basso, direi tra gli 11 e i 15 nodi, a spannometro. Ma giurerei che erano più verso gli 11 che verso i 15. Piergiorgio, che era in acqua, era col 21.
prima di tutto, va detto: la vela, di quell'azzurro acceso (foto:
http://www.foilforum.it/forum-kite/mini ... tml#p80891) è bellissima da vedere. Io ormai mi ero affezionato al bianco/nero/oro ma riconosco che colorata è più bella.
Seconda cosa, questo 10 mi sembra, spannometricamente, una vela che tira molto per la sua metratura.
Riuscivo ad andare anche sulla sabbia asciutta, seppur muovendola, con un discreto angolo di bolina.
Il terzo aspetto è quello del turning: l'ala che ho ha già la prelinea delle front allungata, il che permette di farla girare tranquillamente anche con barra a battuta alta.
A spannometro, direi che con la barra a battuta alta si comporta come uno speed 3 di pari misura nelle stesse condizioni (insomma, un pelo più veloce dello speed 3 12 in battuta alta), mentre a barra cazzata gira più stretto ma soprattutto molto più veloce.
confermo backstall inesistente e barra che accellera bene in battuta bassa. Peraltro, accellera bene anche muovendola, e si riesce tranquillamente a fare la doppietta.
Siccome ero sul carriolo, non ho saltato, e quindi non so dire. Ma però invertendola si sente che è bella presente.
insomma, senza voler usare toni enfatici, mi sembra un deciso miglioramento rispetto allo speed 3, o meglio: una vela che ha amplificato tante cose buone delle precedenti serie:
è stabilissima, come uno unity (NB: la mia ieri piegava un poco uno dei due tip, per via di una front cambiata e non perfettamente settata, ma avevo voglia di girare e non di fare regolazioni e quindi non ci ho messo mano, prox volta lo regolo);
è facile a prova di cretino, sempre come lo unity
è mangiaraffiche come ... se stessa, non saprei a cosa paragonarla
è piacevole e veloce in andatura come uno speed 3;
ha un bel tiro corposo in basso come lo speed 2
ha una grandissima bolina, speed 3 style (e ancora non capisco come, l'ala sembra starsene a centro finestra ma tira in avanti, non sui cavi)
ma soprattutto ha un depower notevolissimo, per cui a seconda di dove tieni la barra puoi scegliere di avere un trattorino, oppure una vela dolce o anche .... nessuna vela o quasi. decisamente superiore a qualsiasi precedente fly.
Insomma, a me è sembrata una gran bella evoluzione di tutto, prerchè tutti gli aspetti di cui sopra, mixati insieme e potenziati, ne fanno una bellissima ala, che mi ha fatto molta impressione.
Però a me non è sembrata un "diverso tipo di ala" come ho letto in giro: le parentele e le ascendenze si sentono, e il feeling fly è sempre quello.
Ma non tutti sono stati della stessa opinione: piergiorgio, che ci ha fatto qualche bordo in acqua con la flyrace, è uscito dicendo: "è un'altra ala rispetto alle precedenti".
Ma al di là delle sensazioni personali dell'uno o dell'altro, prova molto positiva per me
L'essenza del kite è fare kite.