Lenticolari + sospensioni per il CRAB

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

....sorry... mi ero perso i post della pagina precedente.
Direi che è la soluzione migliore, semplice e pratica anche nella costruzione. Lo so che ti piaceva l'idea dei gommini ma.... costruirla era decisamente più complicato e anche se le sfide mi stuzzicano....quest'ultima è decisamente la più fattibile. Immagino che tu ti sia già informato sull'ammortizzatore da scooter....vero?
Io per mercoledì dovrei avere i dadi torniti per le ruote anteriori.......tanto per continuare......
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Si, mi sto informando e Merc. Dovrei avere una serie di opzioni tra le quali scegliere e su cui discutere.
Più che altro, dobbiamo ragionare sul tipo di ammo (regolabile o no, da 50ino o da più grande) anche in rapporto allo spazio disponibile lato interno culla). E sulle guide per regolare precarico. Ho vagamente in mente un sistemino scorrevole.....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Rider 3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2013, 19:16
Spot frequentati: Lago di Bilancino,Monte Petrano,Cervia,Castiglione del Lago,Macchiareddu,Les Hemmes,La Franqui,
Ali: Peter Lynn Vapor,Cooper
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Rider 3 »

Ciao banda di smanettoni : Smile :

......sistema con silent block.....tanto per buttarne lì un'altra : Chessygrin :
amm.jpg
amm.jpg (135.56 KiB) Visto 1837 volte
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Questo silent block sembra più idoneo per smorzare le vibrazioni più che ammortizzare le buche!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Rider 3 ha scritto:Ciao banda di smanettoni : Smile :

......sistema con silent block.....tanto per buttarne lì un'altra : Chessygrin :
amm.jpg
ciao ric, benvenuto nell'area smanettoni. Eri già troppo avanti con il sistema ad elastomero : Thumbup : , che in effetti riprende pari pari il sistema dei carrelli dei longboard (hai avuto l'occhio lungo).

Soffrendo d'insonnia, ho visto l'alba guardando un milione di ammortizzatori su internet. Credo che alla fine una buona soluzione siano quelli regolabili per honda sh 125, con interasse 308 mm che ci dovrebbe stare alla grande. E permette anche di praticare più posizioni di regolazione, a mio avviso.
Non sono raffinatissimi, ma il prezzo c'è e la qualità dovrebbe essere decorosa (la forsa è una grossa azienda spagnola, sui forum ne dicono bene, per la serie "vale il suo prezzo").
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZ ... 1704wt_701.
Dovrebbero essere quelli a pag. 1 del catalogo
http://www.rms.it/doc/catalogo/207-ammortizzatori.pdf
Del resto non mi fido a comperare da estranei degli usati a gas/olio (probabilmente perdono dopo anni di utilizzo) e quelli veramente buoni (cioè quelli che andrebbero presi in verità) costano sinceramente troppo.

Io spero che restino un poco duri. Non mi interessa l'andatura molleggiosa, ma solo l'assorbimento dei picci derivanti dalle buche.

che faccio, supergianni, mi butto ?
L'essenza del kite è fare kite.
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

Un leveraggio azzeccato e la soluzione è radicale!
Antonio
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Bene, non resta che misurare quanta forza ha la forza l'ammortizzatore e quanta forza eserciterà le estremità del crab
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Pat ha scritto:
Rider 3 ha scritto:Ciao banda di smanettoni : Smile :

......sistema con silent block.....tanto per buttarne lì un'altra : Chessygrin :
amm.jpg
ciao ric, benvenuto nell'area smanettoni. Eri già troppo avanti con il sistema ad elastomero : Thumbup : , che in effetti riprende pari pari il sistema dei carrelli dei longboard (hai avuto l'occhio lungo).

Soffrendo d'insonnia, ho visto l'alba guardando un milione di ammortizzatori su internet. Credo che alla fine una buona soluzione siano quelli regolabili per honda sh 125, con interasse 308 mm che ci dovrebbe stare alla grande. E permette anche di praticare più posizioni di regolazione, a mio avviso.
Non sono raffinatissimi, ma il prezzo c'è e la qualità dovrebbe essere decorosa (la forsa è una grossa azienda spagnola, sui forum ne dicono bene, per la serie "vale il suo prezzo").
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZ ... 1704wt_701.
Dovrebbero essere quelli a pag. 1 del catalogo
http://www.rms.it/doc/catalogo/207-ammortizzatori.pdf
Del resto non mi fido a comperare da estranei degli usati a gas/olio (probabilmente perdono dopo anni di utilizzo) e quelli veramente buoni (cioè quelli che andrebbero presi in verità) costano sinceramente troppo.

Io spero che restino un poco duri. Non mi interessa l'andatura molleggiosa, ma solo l'assorbimento dei picci derivanti dalle buche.

che faccio, supergianni, mi butto ?

Buttati...ma non di pancia!
bisogna che una decisione la prendi, io mi adeguo alle tue scelte. Ovvio che con meno sbattimento c'è prima si fa il lavoro e si può giocare sulle regolazioni che con questo sistema mi sembrano relativamente facili..... Il prezzo c'è, l'oggetto è nuovo per il resto...bisogna provare.....Se pensi all'idea di partenza e a tutte le evoluzioni che abbiamo pensato....alla fine siamo ritornati all'idea più "semplice". DAI MO'....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Anche secondo me maestro dice giusto, ormai siamo arrivati a una maturità sufficiente.
Se proprio vuoi migliorarla ma a fronte di una complessità un poco più alta ci sarebbe un'altra miglioria.
Questa miglioria sarebbe quella di far rimanere la ruota sempre perfettamente verticale anzichè inclinarla e quindi maggior aderenza e stabilità (dovrebbe scarrocciare di meno).
Ecco qui lo schizzo.
Immagine
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho riflettuto un altro pò e ho notato che ha altri vantaggi! ! !

Entrambi i 2 metodi ammorbidiscono la sospensione ma:
1) Se si accorcia l'altezza del triangolo (meno leva) riduce l'escursione.
2) Se si allungano le staffette verdi aumenta l'escursione.
Per diminuire i gioghi si deve aumentare la distanza delle 2 staffette verdi (quindi abbassare la staffetta inferiore fintanto che non avvicini troppo al terreno).

A quanto pare questo sistema ha molta più personalizzazione quindi sono sicuro che troverai una sospensione perfetta per te! :)
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

ErPiotta71 ha scritto:Ho riflettuto un altro pò e ho notato che ha altri vantaggi! ! !

Entrambi i 2 metodi ammorbidiscono la sospensione ma:
1) Se si accorcia l'altezza del triangolo (meno leva) riduce l'escursione.
2) Se si allungano le staffette verdi aumenta l'escursione.
Per diminuire i gioghi si deve aumentare la distanza delle 2 staffette verdi (quindi abbassare la staffetta inferiore fintanto che non avvicini troppo al terreno).

A quanto pare questo sistema ha molta più personalizzazione quindi sono sicuro che troverai una sospensione perfetta per te! :)
Nel tuo sistema a doppia piastrina (verde) vedo però un limite di escursione....se vedo la ruota salire, questa si avvicina alla struttura e rischierebbe di andare a "sbattere".
Daccordo che la ruota lavorerebbe più in verticale ma io vedo meglio il sistema a leva "singola" anche perchè con la doppia ci sarebbe anche doppia necessità di trovare il giusto braccio di leva....o sbaglio?
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Esatto, infatti nel secondo post precedente ho scritto ". . . ma a fronte di una complessità un poco più alta . . . ".
Riguardo allo sbattimento delle piastre, basta distanziare le due piastre e abbiamo risolto.
Il disegno che ho postato qui è solo uno schizzo per cui bisogna progettare per bene al fine di avere una sospensione ottimale compreso quello di determinare la giusta lunghezza del braccio verticale della piastra superiore e della lunghezza delle piastre come già specificato nel post precedente.
Inoltre in tutti gli schizzi che ho postato ho disegnato con la ruota perfettamente verticale per semplicità ma nella realtà mi sà che è meglio inclinare leggermente per farlo scarrocciare di meno.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

dobbiamo evitare di cadere nella sindrome dell'F16 così ben descritta da luttwak ne "il pentagono e l'arte della guerra".
Ricordiamoci che la sospensione non deve essere tecnicamente virtuosistica, deve essere profittevole dal punto di vista del pilotaggio. Bisogna valutare cioè se l'aggravio di peso/affidabilità/difficoltà costruttive/mecessità manutentive/potenziali rotture (anche di scatole) del crab indotto da un sistema complicato è oggettivamente vantaggiosa.

Ora, secondo me quest'ultima suggestione del piotta ha il suo perchè anche sotto quest'ultimo punto di vista (se non erro è una classica sospensione a quadrilatero), ma va opportunamente modificata (ora non ho tempo di fare un disegnino al computer, mi sono fatto uno schizzo e lo sottoporrò al vaglio critico di gianni questa sera, poi vi racconto).

Gli ammortizzatori sono ordinati, sempre che mi mandino i dati per fare il pagamento ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Rider 3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2013, 19:16
Spot frequentati: Lago di Bilancino,Monte Petrano,Cervia,Castiglione del Lago,Macchiareddu,Les Hemmes,La Franqui,
Ali: Peter Lynn Vapor,Cooper
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Rider 3 »

....vecchia foto di mio ammortizzatore a molla...se puo' essere utile
: Wink :
f21.jpg
f21.jpg (150.38 KiB) Visto 1798 volte
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

E come ti ci trovavi, ric ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Che durezza ha l'ammortizzatore?
Che ammortizzatore è (scooter 50cc, scuooterone, mtb ecc.)?
Avatar utente
Rider 3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2013, 19:16
Spot frequentati: Lago di Bilancino,Monte Petrano,Cervia,Castiglione del Lago,Macchiareddu,Les Hemmes,La Franqui,
Ali: Peter Lynn Vapor,Cooper
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Rider 3 »

Pat ha scritto:E come ti ci trovavi, ric ?

..rispondo anche al ErPiotta.....ammortizzatore da bici...modello economico...possibilità di regolazione del camber della ruota (spostandolo il registro al foro più avanti)

io mi trovavo bene : Thumbup :
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

Quel che serve veramente e' azzeccare la taratura per quello che serve.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di una posteriore che lavora sempre scarica.
A differenza del baggy che la ha sempre sotto carico ( per l'avanzare dal lato corrispondente, naturalmente)
Credo quindi che stiate girando troppo il mestolo, come mi pare voglia dire Pat.
Antonio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

ieri sera abbiamo battezzato la struttura definitiva della sospensione. Abbiamo scelto questa
http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... tml#p94796
verrà realizzata con regolazioni multiple, in modo che l'ammortizzatore possa essere spostato avanti ed indietro per modificare il braccio di leva.
Ora, appena arrivano gli ammirtizzatori, gianni inizierà a disegnare e poi a costruire.

Nel frattempo, sono tornati dal tornitore i dadi necessari per realizzare la modifica alla semiforcelle attuali, che così potranno montare sia le midi che le lenticolari inclinate. Ma al riguardo lascio a gianni la parola e le foto, quando sarà pronto.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

incredibile: ammortizzatori spediti ieri da Cosenza, mi arriva mail che sono in consegna a bo oggi.
Se effettivamente arrivano, li passo in qualche modo al magico Maestro perchè entri in ritiro grafico-spirituale.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

La spedizione più veloce del west....
uploadfromtaptalk1370601135382.jpg
lunghi 33, interasse 30 (meglio), 5 scatti di regolazione di durezza e non 4 (meglio).
Sembrano belli duri, quindi mettendone uno solo e giocando sulla lunghezza del braccio di leva tra ruota e attacco ammortizzatore (gianni e io abbiamo verificato che c'è abbastanza spazio sfruttando la luce tra assale posteriore e sedile) credo che andrà benissimo.
Siamo in pista! : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi